sabato 3 settembre 2022
ELEZIONI POLITICHE 2022 - LISTA "NOI MODERATI" (Centrodestra)
COMUNICATO STAMPA
CENTRODESTRA - Laura BALESTRA, Vicecoordinatore regionale Marche di Italia Al Centro presenta il programma su Istruzione, università e ricerca per la lista "Noi Moderati"
Tempo di elezioni e di programmi elettorali. Ogni lista sta presentando in questi giorni la sua proposta di idee e riforme per il Paese.
La professoressa ascolana Laura Balestra, docente di ruolo presso il Liceo Scientifico statale "Antonio Orsini" di Ascoli Piceno, Segretario provinciale di Ascoli e Vicecoordinatore regionale Marche di Italia Al Centro, partito fondato dal Senatore Gaetano Quagliariello e dal Presidente Liguria Giovanni Toti, interviene sui temi di "Scuola, formazione, università e ricerca", presentando le proposte della lista unitaria "Noi Moderati", che raccoglie all'interno della coalizione di centrodestra le anime moderate centriste di Noi con l'Italia (Lupi), Italia Al Centro (Quagliariello e Toti), UDC (Cesa) e Coraggio Italia (Brugnaro), una lista che correrà al collegio plurinominale della Camera nelle Marche con la candidata capolista, Giulia Marchionni, Vicecoordinatore regionale Marche di Italia Al Centro assieme a Laura Balestra.
La docente ascolana, la cui candidatura come capolista nel listino proporzionale al Senato del centrodestra marchigiano per la lista "Noi Moderati" è sfumata di un soffio al tavolo delle trattative nel momento in cui il Senatore Antonio De Poli, candidato al collegio uninominale Senato Marche Nord, ha chiesto in lista al listino proporzionale alla Camera un candidato donna affine territorialmente al suo collegio -l'avvocato pesarese Marchionni appunto- sta lavorando adesso attivamente assieme all'intera squadra operativa dei Segretari provinciali marchigiani di Italia Al Centro con l'ausilio del Comitato territoriale Ascoli Al Centro, coordinato da Emanuela Natalini Velenosi, del Comitato territoriale San Benedetto Al Centro, coordinato da Cristina Emidi, e del Comitato Giovani, coordinato da Giulia Morganti, tutti pronti con entusiasmo a supportare la Marchionni e la lista "Noi Moderati" in vista del voto.
Già consigliere comunale capogruppo nel secondo mandato Castelli sotto le insegne di IDeA, partito del Senatore Quagliariello, la Balestra ha lavorato sempre alacremente per il suo territorio, rivolgendo particolare attenzione al settore Cultura e Istruzione nel mondo della scuola e dell'università, della saggistica editoriale e della convegnistica.
"La Scuola - dichiara la Balestra - è uno dei pilastri nel programma della lista "Noi Moderati", che propone di aumentare almeno del 10% la retribuzione dei docenti, ormai sottostimata in Italia rispetto alla media stipendiale europea (secondo i dati OCSE, le retribuzioni degli insegnanti italiani sono tra le più basse in UE, molto dietro rispetto a quelle dei colleghi di Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna) e ferma, in termini di potere d'acquisto e rinnovi contrattuali (salvo quello irrisorio del 2018), al 2009. L'aumento si inserisce in un quadro di legge di bilancio, riforma Irpef e taglio del cuneo fiscale, e punta inoltre a introdurre un sistema di valorizzazione del merito e della premialità per la progressione di carriera degli insegnanti. Una manovra da 3,7 miliardi indubbiamente realizzabile e da tempo richiesta dai docenti italiani. Un riconoscimento doveroso da parte del Governo alla classe docente, che anche nel difficile periodo di pandemia ha dato il meglio di sé non risparmiandosi sotto ogni profilo, contribuendo a tenere aperti i canali dell’istruzione in ogni forma, spesso con proprie risorse personali. È necessario colmare il differenziale retributivo con l'Europa al fine di rendere il lavoro del docente una professione maggiormente valorizzata socialmente ed economicamente. Fondamentale sarà anche il piano di ammodernamento delle infrastrutture scolastiche all'insegna della digitalizzazione, come previsto dal quadro delle competenze chiave europee per gli studenti e dai fondi a disposizione per questo tema nel PNRR. "Noi Moderati" ha in programma poi di aumentare anche le detrazioni massime delle spese scolastiche per l'istruzione dei figli a 1600€, rispetto alle 800€ attualmente previste in detrazione per le famiglie nella misura del 19% sul 730.
Ora è il momento di giocarsi la partita per il nostro territorio all'insegna del pragmatismo e della concretezza senza slogan - conclude la Balestra - con proposte fattivamente realizzabili, con una visione politica nuova che ci veda in mezzo alla gente, vero motore e cuore pulsante del Paese, nell'ascolto serio delle esigenze e anche dei malumori legittimi con un unico obiettivo: governare bene e in rappresentanza di tutti!"
domenica 21 agosto 2022
Convention nazionale di Italia Al Centro - Antonianum, Roma 9 luglio 2022
Sabato 9 luglio a Roma presso l'Auditorium Antonianum si è tenuta la prima convention nazionale di Italia Al Centro, il movimento fondato dal governatore Giovanni Toti e dal Senatore Gaetano Quagliariello. Grandissima partecipazione di pubblico per questa iniziativa che si è dimostrata l’occasione per un dialogo non solo tra amministratori e sostenitori del movimento, giunti a centinaia da tutto il Paese, ma anche tra sindaci, parlamentari, ministri, leader ed esponenti politici di altri partiti, con cui il movimento centrista di Toti e Quagliariello si è confrontato sui grandi temi al centro dell’agenda politica italiana in prospettiva delle elezioni del 2023, mettendo sul campo idee, visioni e progetti fattivi per il rilancio e il futuro dell'Italia.
Presente dalle Marche la delegazione del partito con i due Vicecoordinatori regionali, Laura Balestra (Ascoli Piceno) e Giulia Marchionni (Pesaro e Urbino), il responsabile del tesseramento Paolo Perini (Macerata) e Rolando Vitali (Consigliere comunale di Appignano-Macerata) assieme ai sostenitori tesserati di Italia Al Centro -Marche.
Molti i big della politica istituzionale, locale e nazionale invitati all'evento: il leader di Azione, Calenda, i primi cittadini di Genova, Bucci, e di Benevento, Mastella, il coordinatore nazionale di Italia Viva, Rosato, i ministri Cingolani e Gelmini. A fare gli onori di casa, i vertici di Italia al Centro: i parlamentari Quagliariello, Silli, Romani, Rossi e il consigliere regionale Lazio, Palozzi.
Ad animare il vivace e interessante confronto le parole del leader di Italia Al Centro, Giovanni Toti: "Credo che tutta questa partecipazione sia sinonimo di vitalità - ha spiegato. Lo dico con affetto a chi in queste ore continua a dire ‘il centro è mio, è nostro’: il Centro è di tutti! Se ho un’ambizione è quella di costruire un cantiere che diventi un grande movimento politico, un’area culturale che voglia rimettere al Centro l'Italia e i cittadini".
Toti nel suo discorso ha toccato numerosi temi dell’agenda politica italiana, puntando l'attenzione su tematiche fondamentali per il Paese: inclusione, ambiente, diritti delle donne, competenza della classe dirigente, politica economica, politica estera ed energetica. Il tutto all'insegna di un confronto democratico che premi il buon governo, la competenza e le idee. "L'Italia-ha proseguito Toti -ha bisogno di una rivoluzione politica, che recuperi equilibrio, competenza e senso di responsabilità per affrontare con coraggio i problemi, ponendo sul tavolo soluzioni concrete".
Italia Al Centro sta portando avanti sui territori una campagna di radicamento di idee e progetti che camminano sulle gambe di uomini e donne, che nelle loro comunità sono punto di riferimento per molti cittadini. In tale direzione si stanno muovendo con grande spirito di iniziativa anche le Segreterie provinciali delle Marche con la Campagna di Tesseramento 2022 ad Ascoli Piceno, a Pesaro-Urbino, a Macerata, a Fermo e ad Ancona.
giovedì 28 aprile 2022
ITALIA AL CENTRO - Prima Assemblea organizzativa nazionale
COMUNICATO STAMPA -
"Si è tenuta oggi a Roma presso la Sala della "Stampa estera" a via dell'Umiltà 83 la prima Assemblea organizzativa di "Italia al Centro" alla presenza del Presidente Giovanni Toti, del vicepresidente Gaetano Quagliariello, dei Senatori Paolo Romani e Massimo Berutti, degli onorevoli Giorgio Silli e Manuela Gagliardi e di tutti i Coordinatori regionali e provinciali di Italia. Tanti i temi all’ordine del giorno
a partire dall'analisi della situazione politica attuale per poi passare alla campagna di tesseramento e 2x1000, nonché il punto sulle elezioni amministrative 2022 e sulle politiche 2023. Molti i comuni italiani al voto a giugno da Nord a Sud del Paese con liste civiche e di partito afferenti alla nuova formazione centrista in ben 25 comuni capoluogo. Tante le iniziative messe in campo dalla squadra di Quagliariello e Toti per radicare "Italia al Centro" sui territori, al fine di organizzare poi ad ottobre prossimo i Congressi provinciali, che si proietteranno verso il primo grande Congresso nazionale a novembre. Presente in assemblea anche la squadra di "Italia al Centro-Marche" con Laura Balestra e Giulia Marchionni, Vicecoordinatori regionali Marche e Segretari provinciali rispettivamente di Ascoli Piceno e Pesaro-Urbino; in sala anche il Segretario provinciale di Macerata, Rolando Vitali con il responsabile del tesseramento, Paolo Perini, e Pierluca Milletti, Segretario provinciale di Ancona.
Una squadra unita, operativa e molto stimata da Quagliariello e Toti, che da tempo sotto la supervisione del Coordinatore regionale, Paolo Diop, sta lavorando alacremente sui territori marchigiani per la crescita di un partito ispirato agli ideali liberali, democratici che vuole riportare in campo idee e competenze nella prospettiva di una visione politica che passi attraverso la militanza attiva e fattiva nell'alveo dei valori moderati di Centro. Una casa per tutte le anime moderate che hanno desiderio di tornare ad una politica reale ed attiva, con una classe dirigente nuova, giovane, capace di interpretare le migliori energie e idee della società civile nella più ampia visione di ricostruire quel senso, troppo spesso dimenticato, della politica intesa come nobile arte del buon governo per il bene comune".
domenica 27 marzo 2022
Convention nazionale di ITALIA AL CENTRO, Genova - 26 marzo 2022
Comunicato stampa
"Si è tenuta ieri, 26 marzo, presso l'auditorium dell'Acquario di Genova la prima Convention nazionale del nuovo partito 'Italia al Centro', sotto gli auspici del Presidente nazionale, Giovanni Toti, e del vicepresidente nazionale della nuova federazione centrista, Gaetano Quagliariello. Presente alla convention anche la professoressa ascolana, Laura Balestra, ex consigliere comunale, militante nelle fila delle formazioni partitiche di Quagliariello e Toti fin dal 2016, ora Segretario provinciale (AP) e Vicecoordinatore regionale Marche di 'Italia al Centro'. Assieme a lei presente alla convention in delegazione per le Marche anche l'avvocato Giulia Marchionni (consigliere comunale di Pesaro e Vicecoordinatore regionale Marche 'Italia al Centro') e la coordinatrice del Comitato territoriale totiano 'Cambiamo San Benedetto', prof.ssa Cristina Emidi. Tanti gli ospiti politici intervenuti a Genova dove, dal palco, Toti e Quagliariello, chiamando a raccolta sindaci, parlamentari e amministratori di tutta Italia all'interno del nuovo contenitore centrista, hanno dato il via ad un confronto di esperienze politiche e amministrative locali e nazionali sulla cui base elaborare nuove proposte, idee e progetti fattivi da portare nei territori che tornano al voto, anche nella prospettiva nazionale delle elezioni del 2023. "Si parte da Genova dunque, la città di Mameli, Colombo, Mazzini" - ha detto Toti - puntando ai temi fondamentali per il Paese, auspicando una grande federazione di liste cittadine, regionali, nazionali. Il campo politico è il liberalismo di destra". Gli fa eco Quagliariello, sostenendo le posizioni del partito come "liberali in economia, atlantiste in politica estera,
conservatrici nei costumi". Parlando di legge elettorale 'Italia al Centro' pensa al proporzionale. "Il viaggio è difficile: è un progetto che può tranquillamente fallire, però, siccome siamo a Genova, ricordiamo che Cristoforo Colombo diceva che non si attraversa l'oceano
senza paura di perdere di vista la sponda da cui si è partiti", ha concluso Toti al termine del suo intervento di chiusura, "c'è un momento in cui ti ritrovi e navighi cercando punti di riferimento fuori dalla terra ferma che ti dà la sicurezza. Chi cerca sicurezze facili ha sbagliato strada e ha sbagliato anche sala, chi vuole dare un contributo alla vita politica ha azzeccato la sala giusta e anche il movimento politico giusto". Ad Ascoli si annunciano adesso importanti novità che porteranno 'Italia al Centro' ad essere protagonista nella dinamica politica comunale con la formazione in primis del gruppo 'Ascoli Piceno al Centro', in prospettiva delle future amministrative".
Laura Balestra
Segretario provinciale (AP) e Vicecoordinatore regionale Marche "Italia al Centro"
sabato 15 gennaio 2022
Convention Nazionale IDeA-Cambiamo!-Coraggio Italia - Napoli 15 gennaio 2022
Comunicato stampa: "Si è tenuta oggi a Napoli presso la sede partenopea di
Cambiamo!, in collegamento Zoom a causa delle contingenze sanitarie, la
Convention nazionale 'Dall'Italia che deve
crescere, una proposta per il Paese',
organizzata dai leader di IDeA-Cambiamo-Coraggio Italia Sen. Gaetano
Quagliariello, Giovanni Toti, On. Marco Marin, Luigi
Brugnaro in collaborazione con la Fondazione Magna Carta, alla presenza
del Segretario nazionale Pino Bicchielli e con oltre 300 amministratori
del centro-sud aderenti ad un coraggioso ed ideale progetto di cambiamento del
Paese pensato e messo in campo da senatori e onorevoli che alla Camera e al
Senato stanno lavorando sui temi fondamentali per l'Italia: PNNR, emergenza
sanitaria, l'elezione al Quirinale, riforma elettorale, demografia, rinascita e
rilancio economico, sviluppo delle aree interne, riforme inserite in un'idea
complessiva di Paese Italia che si muova sui territori,da nord al centro al sud,
ad una sola velocità, rispettando i valori di libertà e democrazia" - dichiara
il Vicecoordinatore regionale Marche di Cambiamo!-Coraggio Italia, Laura
Balestra, che ha seguito online l'evento assieme alle Coordinatrici dei
Comitati Piceni del partito, Emanuela Velenosi, Cristina Emidi,
Giulia Morganti. "Tanti gli ospiti: senatori e onorevoli di Cambiamo,
Coraggio Italia, Italia Viva, Noi di Centro (Paolo Romani, Maria Rosaria
Rossi, Annamaria Parente, Davide Faraone, Manuela
Gagliardi, Riccardo Nencini), consiglieri regionali, assessori e
sindaci, tra i quali anche il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella,
che ha posto l'accento sull'importanza dell'esistenza e della creazione di un
centro federativo riformista e liberale per la sussistenza stessa del
bipolarismo politico. Conclusivi gli interventi di Quagliariello e
Toti, che hanno ribadito l'importanza di ripartire dallo sviluppo dei
territori per attuare riforme fattive e non più assistenzialiste che guardino
anche alle nuove sfide della next generation attraverso le potenzialità della
digitalizzazione per creare un nuovo modello di società, con una politica meno
episodica che rimetta al centro la competenza. Un'unione di sensibilità quella
di IDeA-Cambiamo!-Coraggio Italia, segno di vivacità e forte radicamento
territoriale nel Paese per costruire e portare avanti un progetto nuovo per il
bene comune, una casa comune dei moderati, un centro culturale che sia
rappresentantivo delle migliori tradizioni politiche italiane". Laura
Balestra
Vicecoordinatore regionale Marche
Cambiamo!-Coraggio Italia
.
Rassegna stampa:
Iscriviti a:
Post (Atom)